Ancor prima dell’improvvisa comparsa del coronavirus Sars-Cov-2, la Diabetologia era già al lavoro per modificare i propri modelli di organizzazione cercando di adeguare ed integrare il proprio lavoro nei processi di evoluzione del sistema sanitario per far fronte alla graduale riduzione delle risorse umane ed economiche ed all’aumento di richiesta delle prestazioni assistenziali, già da tempo in atto.
Gli effetti della pandemia Covid-19 hanno evidenziato le criticità di una mancata integrazione fra i diversi setting assistenziali (ospedale, territorio) e non, finalizzata alla cura delle persone più fragili. In questo scenario estremamente complesso, ancora più che in passato, l’adozione di processi tecnologici innovativi e di risorse digitali, affiancati da una comunicazione efficace, dal riconoscimento delle competenze e soprattutto il consolidarsi di strategiche alleanze, si sono rilevati preziosi alleati nel corso della pandemia, ma anche e soprattutto per delineare e porre le basi della futura evoluzione della Diabetologia.
Nell’anno del centenario della scoperta dell’insulina, in uno scenario storico estremamente complesso, il XXIII Congresso Nazionale AMD sarà l’occasione per affrontare e discutere insieme il tema della definizione e applicazione di un sistema incentrato su tre concetti chiave sostenibilità, prossimità e innovazione.
Nel corso del Congresso, oltre agli argomenti scientifici più tradizionali come l’approccio alle complicanze e l’uso di farmaci e tecnologie innovativi, verranno analizzati modelli organizzativi in grado di garantire profili di equità, qualità e sostenibilità, nonché i processi che determinano le scelte e le azioni dei diabetologi per la riduzione dell’inerzia terapeutica. Attenzione verrà posta al percorso di valorizzazione delle competenze del medico diabetologo concretizzato attraverso la definizione dei parametri e delle metodologie in termini di conoscenze, abilità e consapevolezza, mettendo sempre al centro del percorso il miglioramento della qualità delle cure. Ampio spazio sarà dedicato alle strategiche alleanze societarie che si sono consolidate in questi mesi di pandemia e che importante ruolo hanno avuto nel dare risposte concrete nei mesi di pandemia, in primis quelle fra le due società di diabetologia Italiane, AMD e SID.
Ci auguriamo pertanto che questo appuntamento possa essere una tappa importante per aggiungere, così come da nostra tradizione, strumenti utili alla “cassetta degli attrezzi” del diabetologo AMD nell’era post Covid.